Parte II di II

(Parte I)

Torniamo a parlare di carenze logiche della teoria no vax.

Quando i no vax dicono che “non serve essere medici per capire che i vaccini contengono sostanze tossiche e sono dannosi per la salute” devo ammettere che non hanno tutti i torti; in effetti, è sufficiente usare la logica elementare, virtù della quale (noto) molte persone sono completamente sprovviste.

Cosa succede se somministro una sostanza tossica a tutti?

Facciamo un ragionamento elementare: poniamo che effettivamente i vaccini contengano sostanze tossiche per l’uomo capaci di uccidere o di causare danni permanenti. Bene: se così fosse, dobbiamo necessariamente presumere che tutti o comunque la stragrande maggioranza dei soggetti che si vaccinano subiscano questi danni permanenti o muoiano.

Facciamo un paragone: il cianuro è tossico per l’uomo; se dunque somministro cianuro a 100 persone, la logica vuole che 90 di loro muoiano, 6-7 di loro subiscano danni gravi e solo 3-4, per circostanze eccezionali, abbiano salva la vita.

Veniamo ai vaccini: nel mondo sono vaccinate almeno un miliardo di persone. Se i vaccini fossero tossici, dobbiamo presumere che almeno 7-800 milioni di loro muoiano o abbiano danni permanenti. E invece, i casi di morte o danno permanente a seguito di vaccino (quindi non necessariamente correlati al vaccini) sono appena qualche centinaio. Qualche centinaio su 1 miliardo

Stando così le cose, senza andare a scomodare i manuali di medicina e i video su Youtube, la logica elementare ci suggerisce che quei casi abbiano una spiegazione specifica che non sia direttamente riconducibile al vaccino (allergia alle sostanze, partita di vaccini avariata, utilizzo di altre sostanze dannose dopo il vaccino, immunodepressione, malattie non diagnosticate nel periodo in cui ci si vaccina, ecc…) perché altrimenti non si potrebbe spiegare come sia possibile che ben 999.999.000 persone su 1 miliardo (il 99,9%) non subiscano alcun tipo di danno da una sostanza che dovrebbe essere tossica e mortale.

L’allergia è colpa della sostanza?

Per confermare la logica elementare, facciamo l’esempio contrario: se somministro noccioline a 100 persone, certamente mi accorgerò che 4-5 di loro si sentiranno male e finiranno all’ospedale. Anche in questo caso, la logica elementare ci impedisce di concludere che le noccioline contengano sostanze tossiche, ma che piuttosto esista una qualche ragione specifica per quei singoli 4-5 casi, come appunto una predisposizione allergica. Se le noccioline fossero dannose, infatti, farebbero male ad almeno 95 persone su 100, non solo a 5.

Le carenze logiche della teoria no vax sono evidenti.

Quindi: senza essere medico e senza andare a leggere chissà quali libri, il no vax di turno che sostiene che i vaccini uccidano la gente, invece di portare come prova un centinaio di casi su un miliardo dovrebbe piuttosto spiegare logicamente come è possibile che la stragrande maggioranza delle persone che si vaccina non subisca alcun tipo di danno.

Nei vari siti in cui vi “informate”, qualcuno dà una spiegazione plausibile?

P.T.