Sulla base della Formula di Grimes, che mette in rapporto la durata di un complotto con il numero di persone coinvolte, è possibile muovere alcuni ragionamenti sulla plausibilità di un complotto in particolare: quello delle scie chimiche.

Al di là cioè delle prove concrete, infatti, possiamo provare a concentrarci sulla logistica e sulla struttura di questo eventuale complotto guardando al numero di persone che sarebbero inevitabilmente coinvolte nella cospirazione.

formula di Grimes
David Robert Grimes

Se il complotto fosse vero, dovremmo necessariamente presupporre che, oltre agli illuminati-rettiliani che lo hanno ordito, ci siano una serie di soggetti che inevitabilmente dovrebbero essere a conoscenza del complotto – rientrando a far parte della logistica – ed altri che, pur essendone estranei, avrebbero ottime probabilità di scoprirlo.cerchiamo di capire quali e quante in base ai suggerimenti della formula di Grimes.

1. Complici del complotto

I piloti. Chi guida gli aerei innesca anche le scie chimiche, quindi non può non sapere del complotto.

Gli ingegneri aeronautici e i costruttori di aerei (compagnie aeree). Se gli aerei spruzzano alluminio e bario, ci saranno delle cisterne nel velivolo che qualcuno avrà costruito, qualcuno acquistato e qualcun altro progettato,e tutti coloro che si occupano dell’assemblaggio dell’aereo saprebbero della loro esistenza, visto che andrebbero inevitabilmente ad incidere sull’aerodinamica e il peso dell’aereo.

Il personale aeroportuale. Se gli aerei vengono caricati di alluminio e bario, da qualche parte dovranno pur fare “rifornimento”, e considerata la quantità di sostanza necessaria e il numero di aerei esistenti, ogni aeroporto dovrebbe avere dei “centri di rifornimento” abbastanza grandi, che qualcuno deve aver costruito, qualcun altro rifornirà periodicamente e che comunque non potrebbero passare inosservati a chi lavora in aeroporto.

2. Persone che potrebbero scoprire il complotto

Personale delle compagnie aeree. Poniamo che gli aerei abbiano queste cisterne enormi e difficili da nascondere; Hostess e Steward, pur non essendo parte del complotto, avrebbero serie probabilità di accorgersi che c’è qualcosa di strano. Stessa cosa per gli addetti all’amministrazione e alla contabilità (a nessuno di loro verrebbero dubbi nel vedere fatture milionarie delle loro compagnie per l’acquisto di alluminio e bario?) e i magazzinieri (dove lo scaricano tutto quell’alluminio?).

I fornitori di sostanze. Chi venderebbe alluminio e bario alle compagnie aeree non potrebbe non accorgersi del complotto, dal momento che quei clienti costituirebbero il 90% del loro fatturato e che quelle sostanze andrebbero preparate e trasportate al cliente.

Governi, autorità e militari. Ovviamente, è chiaro che un complotto del genere è sempre a rischio di essere svelato dalle varie autorità del pianeta, quindi almeno buona parte dei governi, dei militari (vertici e aviazione in particolare) e delle autorità giudiziarie dovrebbe essere corrotta per supportare il complotto.

Ricercatori e ambientalisti. Trattandosi di sostanze disperse nell’ambiente, le probabilità che ricercatori del settore e ambientalisti, facendo delle analisi, si accorgano che qualcosa non torni sono altissime, quindi nel dubbio dovrebbero essere corrotte al silenzio (o tutte preventivamente o quelle che eventualmente se ne accorgessero).

Un calcolo sui soggetti coinvolti

La formula di Grimes ci suggerisce ora di stimare il numero totale di queste persone. Quante sarebbero? Ho provato a fare un calcolo approssimativo.

  • Compagnie di volo. Sono circa 600 nel mondo, e considerata una media di 15 mila dipendenti per compagnia, abbiamo circa 9 MILIONI di persone;
  • Militari. nel mondo ci sono circa 13 MILIONI di uomini in armi;
  • Costruttori, fornitori e manutentori. In merito possiamo stimare un numero simile a quello delle compagnie di volo, e quindi circa 9 MILIONI di persone.
  • Personale aeroportuale. Se consideriamo che nel mondo ci sono 25 MILA aeroporti, limitando il numero di addetti per aeroporto a sole 100 persone, abbiamo circa 2 MILIONI E MEZZO di persone; 
  • Comunità scientifica del settore. Ho stimato al ribasso un numero di appena 1 MILIONE di persone;
  • Governi. Anche in questo caso ho stimato un numero al ribasso, ipotizzando UN MILIONE di persone.
formula di Grimes

Abbiamo dunque un totale approssimativo, stimato al ribasso, di circa 35 milioni e mezzo di persone coinvolte nel settore direttamente o indirettamente. 
Analizziamo questi dati alla luce della formula di Grimes; di queste 35 milioni e mezzo di persone ho ipotizzato – sempre tenendomi molto al ribasso – che anche solo il 10% di loro inevitabilmente sappia o scopra il complotto; pertanto, presumiamo che almeno 3 milioni e mezzo di persone ne siano a conoscenza.

Quanti soldi servirebbero per costringere queste persone al silenzio? Considerato che parliamo di un complotto volto a sterminarci tutti, chi ne è a conoscenza sa che sta mettendo a repentaglio la vita propria e di tutti i suoi parenti e amici…Voi accettereste un milione di euro per stare zitti? Io no, ne vorrei molti di più. E certamente non basterebbero per chi, già di suo, guadagna qualche centinaia di migliaia di euro l’anno…
Ma ipotizziamo lo stesso che 1 milione a testa basti per tutti.

Un milione di euro x tre milioni e mezzo di persone = tremila e cinquecento miliardi di euro.

E non dobbiamo dimenticare che, spesi questi soldi, i “poteri forti” dovrebbero ancora comprare il materiale (alluminio, bario, installazione e manutenzione della strumentazione sugli aerei, ecc…) per permettere l’irrorazione quotidiana, su tutto il pianeta, da almeno 60 anni.

Un complotto completamente insensato

Si tratterebbe cioè del complotto con queste caratteristiche:

  • il più antieconomico della storia;
  • dalla dubbia efficacia;
  • sempre a rischio di essere svelato (ogni anno vengono assunti nuovi piloti, entrano nel settore nuove imprese, si laureano nuovi ricercatori, costringendo quei poteri a restare sempre vigili e pronti a corrompere nuovi soggetti).
  • molto meno efficace di centinaia di altre soluzioni molto più semplici, veloci e sicure (come ad esempio avvelenare gli acquedotti una volta sola).

Si tratta insomma di un complotto insensato prima ancora che sprovvisto di prove. E che in ogni caso non sarebbe in grado di reggere più di qualche settimana. Come potete constatare, non serve essere esperti del settore per capire che cospirazioni del genere avrebbero senso solo nei film,

P.T.